lunedì 23 gennaio 2017


Matematica…in rosa
Gara di Matematica a Squadre Femminile




Corsi e ricorsi: ieri Teano e Ipazia, oggi le ragazze dell’Oliveti


Da sempre aritmetica, geometria, trigonometria sono considerate discipline “da maschi”, attività estenuanti, astratte, ripetitive e quindi poco adatte e appetibili per donne e ragazze.

Niente di più falso! Ritornando indietro nel tempo, esattamente al 525 a.C a Crotone, incontriamo Teano. Questa donna, oggi poco conosciuta, sarebbe, per alcuni studiosi, la moglie di Pitagora, mentre altri la ritengono un’insigne matematica della sua cerchia, a cui si attribuiscono alcuni scritti in materia.

Più avanti nei secoli, stavolta nel Tardo Antico, il IV secolo d.C fu l’epoca in cui visse ed operò Ipazia di Alessandria, grande matematica, donna di immensa integrità, martire del libero pensiero massacrata da fanatici cristiani e insegnante.

Dopo queste illustri e sorprendenti figure femminili, ci furono molte altre che, con le loro innovazioni in tali ambiti, cercarono di annientare le false credenze sul pensiero scientifico da declinare solo al maschile.

Senza peccare di superbia, ma volendo invece dare il proprio contributo alla crescita del territorio calabrese, nella società contemporanea il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri opera ormai da molti anni per avvicinare le donne al sapere matematico e scientifico.

L’indirizzo di studi da sempre attivo in molti settori della vita culturale del territorio, può vantare un altro importante obiettivo raggiunto nella sua battaglia contro i luoghi comuni .

L’anno scolastico 2016/2017 vede, infatti, nascere una nuova iniziativa: la Gara di matematica a Squadre Femminile a cui l’Oliveti ha aderito con l’entusiasmo e la grinta ormai consueti.

Si tratta di una gara dalle stesse modalità della ormai collaudata Gara a Squadre di marzo, all’interno del progetto nazionale “Olimpiadi della Matematica”, ideata però con l’intento di promuovere un incremento della partecipazione femminile alle gare di matematica olimpica.

Il 20 gennaio 2017 si è tenuta la prima Gara a Squadre Femminile e il Liceo Oliveti ha partecipato con le fuoriclasse: Silvana Pelle capitano, Marta Niceforo consegnatrice, Noemi Sgambelluri, Miriam D’Andrea, Jasmine Genovese, Desiree Genovese, Mariarita Catalano.
Ogni squadra partecipante ha dovuto affrontare in contemporanea, con tutte le sedi distribuite sul territorio nazionale, la risoluzione di 24 problemi in 120 minuti.

Le ragazze del Liceo Oliveti si sono fatte molto onore, classificandosi alla prima posizione tra le squadre presenti a Locri ed in terza posizione sulle 40 squadre delle province di Brescia, Firenze, Campobasso e Lecce. A livello nazionale, rispetto ad un numero di 295 squadre partecipanti, le allieve dello storico Liceo si sono posizionate, invece, al diciottesimo posto.

La gara ha tenuto col fiato sospeso docenti preparatori e giovani matematiche partecipanti: le locresi si sono giocate fino all’ultimo secondo la possibilità di qualificarsi per la finale di Cesenatico e, dal momento che sono state selezionate le prime 3 squadre per ciascun raggruppamento, la qualificazione è garantita. Grande soddisfazione per i docenti Immacolata Aversa e Giulio Stringelli, che tanto si sono spesi per preparare la squadra e per la Dirigente prof.ssa Giovanna Maria Autelitano che ha sempre creduto nel grande valore formativo di questo progetto e sostenuto con ogni mezzo gli allievi e i docenti.

La splendida posizione fa sperare in un buon risultato anche in occasione della finale di Cesenatico . Nel frattempo, non possiamo fare altro che esprimere orgoglio e compiacimento, augurando alle ragazze “ad maiora semper” .

Lucia Licciardello, docente di lettere - Anna Ursino, studentessa del Liceo Classico “I. Oliveti”



Nessun commento:

Posta un commento